Vista Medica Sportiva

Vista Medica Sportiva

Con queste poche righe vogliamo sottolineare l’importanza della visita medica per chi pratica attività sportiva.
La visita medica sportiva è un atto di medicina preventiva, molto importante, come già detto, sia per i soggetti giovani che per gli adulti, sportivi agonisti e no.

Nel caso dello Sci Nordico è necessario specificare l’età minima richiesta per la pratica dello sport a livello agonistico che è di 12 anni.
Tutti coloro al di sotto di tale età potranno unicamente praticare lo sci di fondo a livello non agonistico.

La visita medica sportiva in Italia è obbligatoria per legge per chi fa parte di un ente/associazione di promozione sportiva e che pratica attività sportiva. La visita per l'idoneità allo sport si distingue in due tipi:

  • agonistico
  • non agonistico.

Nel caso di Idoneità “Agonistica”, che potrà essere rilasciata, come già specificato, a tutti gli atleti dai 12 anni in su,  gli atleti potranno partecipare a tutte le gare del calendario ufficiale della federazione, mentre nel caso di idoneità “Non Agonistica” gli atleti potranno partecipare alle gare promozionali e alle gare sociali.

Vediamoli nel dettaglio le due tipologie di visite:


SPORT AGONISTICO

Visita Per l'Idoneità alla pratica di Sport agonistico.
Può essere effettuata solo dagli specialisti in Medicina dello Sport operanti in strutture ai sensi di legge.

Lo specialista deve effettuare una visita completa, comprendente la raccolta dell'anamnesi (la storia clinica, anche familiare) dell'atleta e l'esame dei grandi apparati (respiratorio, cardiaco, muscolo-scheletrico …).

Ovviamente non scendiamo nei dettagli, ma possiamo solo dire che è una visita che di norma dura circa un’ora.

La visita ha solitamente validità di 12 mesi.

Per accedere alla visita specialistica l'atleta deve consegnare allo specialista una Lettera di Richiesta della società d’appartenenza, nominativa, nella quale devono comparire tutti i dati identificativi della società sportiva stessa (nome, indirizzo, codici d’affiliazione ecc.).

E’ importante sottolineare che la visita medico sportiva agonistica eseguita presso le ASL e richiesta dalla società di appartenenza per tutti gli atleti agonisti dai 12 a 17 anni è a titolo gratuito.

Per tutti gli atleti maggiorenni la visita è a pagamento e si aggira indicativamente intorno ai 40 euro.

 

SPORT NON AGONISTICO

In questo caso la certificazione può essere effettuata (dopo una visita accurata, ma senza obbligo d’accertamenti clinici e strumentali) anche dal proprio Medico di base o dal proprio Pediatra di base, oltre che, ovviamente, dallo Specialista in Medicina dello Sport.

In caso di atleta minorenne, è obbligatoria la presenza di un genitore che deve tra l'altro sottoscrivere una dichiarazione di consenso informato

Il costo della visita è imposto dalla legge, può variare nelle diverse regioni e corrisponde mediamente a circa € 25 per gli atleti fino a 18 anni d’età e a circa € 35 per i maggiorenni; tali importi sono fissi nelle strutture pubbliche (ASL ecc.) e sono invece da considerare come tariffa minima applicabile in quelle private.

 

Chi volesse ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione e/o sedi per le visite mediche può contattarci: guarda la pagina Contatti